Comune di Pescasseroli

Premio Nazionale di cultura Benedetto Croce

News / In evidenza
Inviato da staff 24 Lug 2009 - 09:35

palazzocroce234ed_200Pescasseroli. Sabato 1 agosto giornata conclusiva dell’edizione 2009 del Premio nazionale di cultura Benedetto Croce, istituito dal Comune di Pescasseroli. I vincitori di questa edizione sono Giuseppe Galasso per la saggistica e Rossella Postorino per la narrativa. La manifestazione si svolgerà nella Piazza adiacente Palazzo Sipari, storica residenza della famiglia Croce. Inizio alle ore 9.30 con il convegno dal titolo: “L’altro Abruzzo: torna la fiducia”. Il dibattito sarà incentrato sui problemi dello sviluppo turistico delle aree interne della Regione, alla luce dei problemi creati dal terremoto; sui rapporti tra una regione come l’Abruzzo e le aree metropolitane più vicine, in particolare Roma, Napoli e Pescara.



Dopo il saluto del Sindaco di Pescasseroli e del vescovo di Avezzano, monsignor Pietro Santoro, seguiranno le introduzioni curate dai professori Costantino felice, della giuria del Premio; Pieluigi Ciocca, del Centro studi della Banca d’Italia; Giulio De Rita, del Censis.
Seguirà la tavola rotonda, condotta da Paolo Gambescia, della Giuria del Premio. Parteciperanno il Presidente della Regione, Gianni Chiodi; l’assessore regionale al turismo, Mauro Di Dalmazio; il presidente della Provincia, Stefania Pezzopane; il presidente dell’ente Pnalm, Giuseppe Rossi; il direttore dela Fondazione Mirror, Raimondo Castellucci; l’on. Giovanni Lolli; il senatori Fabrizio Di Stefano e Filippo Piccone; il rettore dell’Università de L’Aquila, Ferdinando di Orio.
Concluderà la mattinata l’intervento del ministro del turismo, on. Michela Vittoria Brambilla.
Alle ore 16,00, nei locali delle scuderie di Palazzo Sipari, sarà inaugurata la mostra del pittore Luigi Baldacci, ispirata a motivi e paesaggi crociani.
Alle ore 17, la consegna del premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce.
La manifestazione della consegna dei premi sarà coordinata da Dacia Maraini e presieduta dal Presidente della Giuria del Premio, il professor Natalino Irti.
La giuria del premio, presieduta dal professor Irti, è composta inoltre dal professor Biagio de Giovanni, dell’Università L’Orientale di Napoli; dal professor Costantino Felice, dell’Università D’Annunzio di Pescara; dal professor Ferdinando di Orio, rettore dell’Università de L’Aquila; dalla scrittrice Dacia Maraini; dall’onorevole Paolo Gambescia, giornalista, docente dell’Università di Teramo.



Questo articolo stato inviato da Comune di Pescasseroli
  http://pescasseroli.terremarsicane.it/

La URL di questo articolo :
  http://pescasseroli.terremarsicane.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=21