Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
News : Conferenza Nazionale sul tratturo per il recupero di un bel progetto

pesscaseoli_100Pescasseroli. Sarà “Il Parco del Tratturo/Pescasseroli-Candela impresa per il futuro” il titolo della Conferenza Nazionale che avrà luogo a Pescasseroli nei giorni 28-29 luglio 2009.  E’ stato deciso nella riunione dell’11 giugno presso il Centro Natura del Parco, coordinata dal Presidente Giuseppe Rossi. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti degli organismi promotori della iniziativa. L’organizzazione logistica sarà ovviamente a cura del Parco. Dell’evento si sono fatti promotori, in particolare e oltre al Parco, la Comunità Montana Alto Tammaro che ha realizzato il ripristino di circa 25 chilometri di tratturo, l’Engea e Legambiente.



Vi prenderanno parte i rappresentanti delle regioni Abruzzo, Molise, Campania e Puglia che patrocineranno l’iniziativa. Anche il Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dei Beni culturali e il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali saranno presenti alla Conferenza.

Il Programma della Conferenza , che avrà inizio nel pomeriggio del giorno 28 luglio, prevede i saluti del Presidente del Parco che farà anche da Moderatore, dei Sindaci di Pescasseroli e Candela, dei Presidenti della Comunità del Parco e della Comunità Montana Alto Tammaro; si svilupperà in due sezioni (esperienze e proposte), introdotte da una relazione del dottor Nicola Mastronardi studioso ed esperto di tratturi.
Gli interventi programmati saranno a cura dei rappresentanti del Parco, della Comunità Montana Alto Tammaro, dell’Engea, di Legambiente, del Museo del territorio di Foggia, della Lega dei pastori sanniti, dei tre ministeri e di altri partner. Ampio spazio sarà dedicato al dibattito.

Il giorno 29 luglio in mattinata, con il Presidente Giuseppe Rossi Facilitatore, le quattro regioni, le associazioni ambientaliste e la Federparchi, si confronteranno in una Tavola Rotonda sul tema, anche con riferimento a APE e alla Convenzione degli Appennini, che si spera così di contribuire in qualche modo a rilanciare.

E’ un vero peccato, dice in proposito il Presidente Rossi, che una straordinaria intuizione come APE e la successiva Convenzione attuativa sottoscritta da tutte le regioni della dorsale montuosa, da molte province e da tante associazioni, continui a rimanere totalmente in attuata. Dobbiamo assolutamente stimolarne la ripresa e invitare la Regione Abruzzo ad esercitare decisamente il ruolo assunto di Regione Capofila e le altre regioni a dare il loro contributo concreto.
La Convenzione potrebbe rivelarsi, se utilizzata, uno strumento determinante per la tutela delle aree naturali protette dell’Appennino e per lo sviluppo sostenibile delle comunità delle zone interne tuttora largamente trascurate dalle istituzioni e dalla politica.
La giornata del 29 si concluderà con una degustazione di prodotti locali, la inaugurazione del tratturo Opi-Pescasseroli e una bella passeggiata da Val Fondillo alle Pagliare di Opi, percorrendo il tratturello fino alla Madonnina per raggiungere il tipico Villaggio settecentesco delle stalle.

 

 

Territorio

 
Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane )
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright