Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Sei in: - MUSEI E MOSTRE
MUSEI E MOSTRE
Museo Naturalistico P.N.A.L.M.
 

Centro Natura di PescasseroliSede legale ed amministrativa
via Santa Lucia - 67032 Pescasseroli (AQ)
Tel. 0863/91131 fax 0863/912132

  
Il Parco Nazionale D'Abruzzo Lazio e Molise rappresenta una delle rare zone dell'Europa Occidentale dove, nelle vaste foreste che ammantano i monti o nelle praterie rupestri, è ancora possibile imbattersi in animali come l'orso marsicano, il camoscio appenninico, il lupo, la lince, l'aquila reale. 
 
Molte altre specie di mammiferi uccelli, rettili, anfibi, e pesci rappresentano altrettante rarità tanto da essere inserite nella "Lista rossa" degli animali d'Italia, o sottoposte a tutela internazionale dalla Direttiva Habitat o dalla Convenzione di Washington (CITES). Altrettanto importante è la flora del Parco con 2000 specie tra cui rarità assolute come il Giaggiolo della Marsica o la Scarpetta di Venere che trovano nelle radure e negli anfratti del Parco l'ultimo rifugio.
  
Il successo del Parco Nazionale D'Abruzzo Lazio e Molise risiede nell'aver saputo coniugare la conservazione dell'ambiente naturale con la valorizzazione socio-economica delle comunità locali. La figura più affascinante del Parco è senza dubbio quella dell'orso bruno marsicano. I pochi esemplari di questo grande mammifero timido e pacifico attraversano le foreste e le praterie lontano dagli sguardi dell'uomo!! La visita al parco è una esperienza da provare in ogni stagione. Infatti ogni stagione ha i suoi colori, i suoi paesaggi, anche l'inverno freddo e muto, spoglio e ricoperto dalla neve, ha un fascino irresistibile.Nei Centri Visita si possono avere tutte le informazioni desiderate.
 
All'interno del Centro oltre che ad un'area coperta in cui si possono ammirare animali imbalsamati, attrezzi del mondo pastorale abruzzese ed un cospicuo materiale riguardante la flora e la fauna locale, sono "custoditi" in appositi recinti alcuni esemplari di animali che non sono stati espressamente catturati per essere esposti al pubblico, ma si tratta di animali nati in cattività, oppure rinvenuti feriti e quindi curati e ormai assolutamente dipendenti dall'uomo.

 
   
 

Sei in: - MUSEI E MOSTRE

Territorio

 
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright